L'Olio dei Colli Euganei

      

ITA    |    ENG

L’olio di oliva è un vero elisir di bellezza,
un ottimo alleato per la cura di pelle, capelli e unghie.

maschera olio oliva

L’olio di oliva è presente nella storia della medicina e dell’erboristeria mediterranea da diversi millenni. Le sue straordinarie proprietà, riconosciute fin dai tempi antichi, sono oggi sempre più utilizzate anche dalla cosmesi moderna. Grazie alle sue caratteristiche, l’olio extra vergine d’oliva e’ un efficace prodotto emolliente e protettivo dell’epidermide, nonché un ottimo antiossidante, in grado di combattere gli inestetismi causati dal fumo, dalle variazioni climatiche e dall’inquinamento a cui è esposto di continuo il nostro organismo. Un vero elisir di bellezza, un ottimo alleato per la cura di pelle, capelli e unghie. Le sue virtù derivano dall’elevata presenza di:vitamina E che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene la creazione delle macchie senili. Ricorda: un cucchiaio di olio, circa 16 mg, copre il 15% della razione giornaliera necessaria di vitamina E! vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;squalene in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono i disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;beta-carotene, antiossidante biologico che dona elasticità alla pelle; è spesso incluso nei cosmetici di pregio per le sue proprietà di agire come antirughe e come filtro per i raggi ultravioletti.
Non c’è parte del corpo che non possa beneficiare delle preziose proprietà dell’olio extra vergine d’oliva. Di seguito alcune “ricette di bellezza fai da te” all’olio extra vergine di oliva. Provare per credere!

Ricetta di bellezza fai da te #1:
MASCHERA VISO PER PELLE SECCA
Rimedio naturale idratante e nutriente per pelle secca e/o delicata e per labbra screpolate. Come fare: amalgamate bene 2 cucchiaini d’olio, 2 cucchiaini di yogurt e 1/2 cucchiaino di miele; stendete sul viso, mantenendo l’impacco per circa 15 minuti prima di risciacquarvi con acqua tiepida.

Ricetta di bellezza fai da te #2:
MASCHERA VISO PER PELLE GRASSA O AFFETTA DA ACNE
Rimedio purificante per pelle mista, grassa e affetta di acne. Come fare: amalgamate 1 cucchiaino d’olio d’oliva, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiaini di argilla bianca; aggiungete 1 cucchiaino di acqua tiepida e qualche goccia di succo di limone; stendete sul viso e mantenete per circa 15 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Ricetta di bellezza fai da te #3:
PEELING PER IL VISO E CORPO E PER LA CURA DELL’ACNE GIOVANILE
L’olio extravergine d’oliva è un’ottima base per il peeling del viso e del corpo. Come fare: amalgamate 3 cucchiaino d’olio d’oliva ad 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Massaggiate delicatamente viso, collo e decoltè con movimenti circolari. Il bicarbonato di sodio agirà da levigante e purificante per i pori, mentre l’olio d’oliva tonificherà la pelle. Da usare una volta la settimana.

Ricetta di bellezza fai da te #4:
MASCHERA CAPELLI per donare lucentezza
L’olio extravergine d’oliva nutre, idrata e rinforza i capelli, riducendone al minimo la perdita e curando la cute in caso di forfora. Come fare: riempite una tazza per metà con olio extra vergine di oliva e qualche goccia di un olio essenziale a scelta, come la lavanda o il rosmarino. Mescolate bene e lasciate riposare in un luogo fresco e buio per 24 ore. Versate un cucchiaio della miscela ottenuta nel palmo delle mani, che strofinerete per scaldarlo. Massaggiate il cuoio capelluto con un movimento circolare eseguito con la punta delle dita. Terminate massaggiando le punte dei capelli. Coprite la testa con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti.Infine, procedete all’abituale shampoo.


PICCOLI EFFICACI CONSIGLI
Per le mamme l’olio di oliva va bene per nutrire la pelle prima di bagno o doccia, per tenere lontane le smagliature in gravidanza, per nutrire la delicata pelle del capezzolo dopo le poppate e per ammorbidire la pelle del perineo prima del parto.
Per i papà l’olio di oliva va benissimo al posto della schiuma da barba per la rasatura.

L’olio di oliva è inoltre un fantastico antirughe: mescolato ad una capsula di Vitamina E e lasciato agire sul contorno occhi per 10 minuti aiuta a combattere le zampe di gallina. Spalmato sulle labbra screpolate le rende lisce e morbide e aiuta ad averle sempre belle.

E che dire del suo effetto come struccante naturale? Quando finisce il latte detergente si può passare un batuffolo di cotone imbevuto del prezioso olio per rimuovere i resti di make-up.     ∎

Powered by   

elle.ideas graphic-web design Padova

PRIVACY    SITEMAP     COOKIE